Falck Renewables | Business - Falck

IL GRUPPO IN NUMERI

1133

MW Installati

2800

MW Gestiti

53

GW Servizi Tecnici

4.6

GW Transaction
advisory





Progredire nel business è nel nostro DNA
Pur rimanendo incentrati sulla generazione di energia rinnovabile, il nostro business si è evoluto gradualmente nel tempo, ampliando il perimetro di azione con l’inclusione delle attività di Sviluppo, dei Servizi Energetici, dell’Asset Management e della Consulenza Tecnico-Finanziaria.
I nostri asset di generazione energetica
Eolico
Eolico

Abbiamo all’attivo 959 MW di energia eolica installata in Italia, Spagna, Francia, Svezia, Norvegia e Regno Unito, dove ci collochiamo fra i maggiori operatori privati nel campo delle energie rinnovabili.

Operiamo con successo in un mercato competitivo e in forte crescita grazie a una stretta collaborazione con gli sviluppatori locali nelle fasi iniziali del progetto, tramite solide relazioni con i proprietari dei terreni e avvalendoci, laddove possibile, dei fornitori presenti sul territorio. 

Abbiamo all’attivo contratti PPA (Power Purchase Agreement) con importanti player internazionali per la vendita dell’energia prodotta da alcuni dei nostri impianti in Gran Bretagna, Norvegia e Spagna.

Le nostre competenze specifiche nel finanziamento, nella costruzione e nella gestione operativa di impianti eolici consentono la realizzazione di progetti con alte potenzialità, che salvaguardano le esigenze delle comunità locali in ogni fase del progetto, nel totale rispetto dell’ambiente.

FOTOVOLTAICO
Fotovoltaico

La nostra attività nel settore fotovoltaico - con all’attivo 129 MW installati in Italia e negli Stati Uniti - si sviluppa attraverso la gestione degli impianti attualmente in funzione e lo sviluppo di nuovi progetti, con intervento diretto o tramite joint-venture con società leader a livello internazionale.

SISTEMI DI STOCCAGGIO
Sistemi di stoccaggio

Nel 2019, con l’installazione del sistema di accumulo a batteria (6,6 MWh) collegato al nostro impianto  fotovoltaico a Middleton, Massachusetts (USA), siamo entrati nel settore dei sistemi di accumulo energetico, uno dei mercati più smart e rivoluzionari al servizio di una corretta gestione, bilanciamento e sicurezza della rete, per un sistema elettrico sempre più decarbonizzato. 

BIOMASSE E WTE
Biomasse e waste-to-energy

Operiamo nel settore della generazione a biomasse e del waste-to-energy con 46 MW installati in Italia. Di questi, 15 MW appartengono alla centrale a biomasse di Rende (Cosenza), 20 MW al termovalorizzatore di Trezzo sull’Adda (Milano), mentre 11 MW sono riferibili al termovalorizzatore di Granarolo dell’Emilia (Bologna).

La nostra presenza
internazionale
Capacità MW per Paese
59
Spagna
47
Svezia
113
USA
413
UK
98
Francia
354
Italia
50
Norvegia
La mappa dei nostri impianti
Siamo presenti in Italia, Regno Unito, Francia, Spagna, Norvegia, Svezia e Stati Uniti. Consulta la mappa dei nostri impianti (e dei nostri uffici).
I NOSTRI IMPIANTI

LO SVILUPPO DEGLI ASSET

Attraverso Falck Renewables Asset Development, abbiamo  scelto di fare dello sviluppo di nuovi progetti la base per la nostra crescita e al tempo stesso un fattore differenziale per il successo delle nostre iniziative.  Tutto ruota intorno al concetto di partnership con i proprietari dei terreni, con le comunità locali che vivono dove sorgeranno i nuovi impianti, con gli sviluppatori locali, con le aziende del territorio e con gli amministratori pubblici. Garantiamo a ciascuna di queste controparti rispetto, ascolto e impegno. Su queste basi sviluppiamo insieme iniziative sostenibili  sia dal punto di vista ambientale che economico. 

NEXT SOLUTIONS

Attraverso le attività di Falck Renewables Next Solutions, operiamo a fianco di produttori e consumatori (Pubblica Amministrazione, industria, terziario e comunità locali), fornendo un servizio completo, flessibile e innovativo lungo tutta la filiera energetica.

Offriamo servizi legati alla gestione ottimale dell’energia, per un utilizzo più efficiente delle infrastrutture e delle risorse disponibili: contratti di fornitura a lungo termine (Power Purchase Agreement, PPA), ritiro dell’energia prodotta (offtaking), servizi di portfolio management, sviluppo di soluzioni avanzate di gestione della domanda, servizi di energy community, stoccaggio energetico (storage) con relativi servizi di rete.

Ci occupiamo di finanziare interventi volti all’ aumento della generazione distribuita e al risparmio energetico: fotovoltaico, cogenerazione, sistemi di storage, diagnosi e consulenza, efficienza in formula ESCo (Energy Service Company). Progettiamo, realizziamo e gestiamo progetti per aumentare la produzione sostenibile locale, la flessibilità e ridurre il consumo di energia, facendoci carico della responsabilità di risultato.

Con Energy Team, società del Gruppo, offriamo sistemi hardware, software e servizi innovativi per la misura, il monitoraggio, la gestione e l’ottimizzazione delle prestazioni degli impianti. Sviluppiamo algoritmi per l’analisi di big-data e l’analisi predittiva dei consumi, migliorando i processi produttivi e abilitando la partecipazione ai mercati della flessibilità.

SCOPRI ENERGY TEAM

ASSET MANAGEMENT

Asset management e consulenza tecnico-finanziaria

Con Vector Renewables Asset Empowerment offriamo a uno spettro ampio di clienti (tra cui utility, sviluppatori, società energetiche, fondi di investimento e istituti di credito) gli stessi servizi di asset management e consulenza tecnico-finanziaria per impianti fotovoltaici ed eolici, che forniamo alle società e funzioni del nostro Gruppo. Lavoriamo a stretto contatto con la nostra funzione Business Development, fornendo informazioni necessarie per l’analisi e lo studio di un nuovo progetto fin dalle sue prime fasi di sviluppo.    

L’asset management garantisce l’esercizio continuo ed efficace degli impianti rinnovabili, ottimizzando le performance e quindi il rendimento, e al contempo minimizzandone il rischio di inattività. I nostri servizi coprono l’intero ciclo di vita di un impianto rinnovabile: dallo sviluppo progettuale alla fase di costruzione, dall’entrata in esercizio alla valutazione, fino alla eventuale estensione della vita utile dell’impianto.

La gestione tecnica degli asset riguarda la supervisione della manutenzione degli impianti, il monitoraggio e la massimizzazione delle prestazioni nonché le attività diagnostiche volte a valutare le condizioni operative degli stessi. 

Grazie al supporto di tecnologie digitali avanzate, il servizio assicura il massimo controllo degli impianti al fine anche di determinare proattivamente l’estensione della vita utile. 

Il servizio di asset management include attività di gestione commerciale che comprende adempimenti autorizzativi, fiscali e amministrativi

La nostra consulenza specialistica copre tutti gli aspetti tecnici legati allo sviluppo dell’impianto: dallo studio di fattibilità, all’ingegneria di progettazione, dalla due diligence tecnica alla supervisione della costruzione, fino alla messa in esercizio e al monitoraggio delle performance. 

In fase di sviluppo, forniamo assistenza per la stima della produzione energetica attesa, supporto nella revisione del percorso autorizzativo, consulenza ingegneristica, supporto nel procurement e assistenza legale.  

Durante la fase di costruzione e fino al collaudo e  hand over  dell'impianto, valutiamo la qualità, la conformità e l’adeguatezza dei lavori e verifichiamo la consistenza delle spese associate. 

In fase di esercizio, offriamo servizi a valore aggiunto che affiancano all’attività di monitoraggio e di reportistica prestazionale un’analisi approfondita per il miglioramento delle performance. L’analisi dei dati storici di esercizio ci aiuta a definire scenari di allungamento della vita utile dell’impianto. 

Offriamo servizi di consulenza per l'analisi, vendita, acquisizione e finanziamento di impianti di energia rinnovabile, fornendo assistenza fiscale e legale per ottimizzare il funzionamento dei progetti.  

Diamo assistenza nell’individuazione di sponsor finanziari e nella progettazione, strutturazione e negoziazione di Project Financing con banche e investitori privati. 

Inoltre, supportiamo gli  Independent  Power Producer (IPP) nella strutturazione di Power  Purchase  Agreement (PPA) per la vendita di energia tra due parti.  

Tale assistenza include la valutazione dei criteri di bancabilità dei progetti, delle loro prestazioni, l’Identificazione dei potenziali off-taker, nonché  la negoziazione, strutturazione e finalizzazione degli accordi. 

DIGITAL MANAGEMENT
Con Nuo Green Digital Partner offriamo soluzioni innovative per la gestione digitale degli asset rinnovabili. Vogliamo che i nostri clienti siano in grado di prendere le decisioni migliori, per questo mettiamo a loro disposizione uno strumento per gestire gli impianti energetici durante tutto il loro ciclo di vita.    NUO  è anche il nome del virtual asset manager che abbiamo sviluppato per la gestione di portfolio di asset rinnovabili, che combina aspetti tecnici e finanziari secondo un approccio olistico.

Il digital tool NUO si sviluppa attorno a una serie di moduli, ciascuno con funzionalità specifiche, che assicurano una panoramica completa sulle performance degli asset, indipendentemente dalla loro localizzazione.
Panoramica del progetto
Monitoraggio in tempo reale
Performance e accesso ai dati
Gestione del sito
Gestione energetica
Gestione finanziaria
Panoramica del progetto
Monitoraggio in tempo reale e Gestione energetica
Performance e accesso ai dati
Gestione del sito
Ottimizzazione delle Performance
Gestione finanziaria
Le principali funzionalità del Virtual Asset Manager
NUO