Falck Renewables | Modello di Business - Falck
Il nostro modello di business
Come adattiamo il nostro business model alla transizione energetica
Crediamo che uno dei nostri maggiori punti di forza sia quello di saper evolvere, anticipando, i mutamenti di scenario.

Il nostro approccio è teso a cogliere le opportunità generate dalla transizione energetica, all’intersezione tra generazione rinnovabile, elettrificazione, riduzione e flessibilizzazione dei consumi, tutti elementi necessari per raggiungere la carbon e climate neutrality. In tal senso, ci poniamo come abilitatori di soluzioni di sostenibilità energetica, mettendo al servizio dei clienti le nostre competenze trasversali, perfezionate anche grazie alla gestione quotidiana dei nostri asset di generazione.

Da un lato, ci focalizziamo sugli investitori che, come noi, hanno interesse nei green asset. A loro offriamo opportunità di sviluppo attuate anche attraverso importanti partnership industriali. Queste opportunità sono rafforzate da un know-how che integra l’ingegneria, la finanza, la costruzione e la gestione tecnica e commerciale degli asset stessi, incluso la stipula di contratti a lungo termine di acquisto dell’energia e la gestione dell’energia prodotta.

Dall’altro, ci sono i consumatori energivori, industrial & commercial, che assistiamo nell’approvvigionamento di energia pulita e nelle soluzioni ad alta efficienza energetica. Li rendiamo più flessibili dal punto di vista energetico e li aiutiamo a ottimizzare i loro consumi e a ridurre la loro carbon footprint. In altre parole, forniamo loro competenze e strumenti per raggiungere i loro obiettivi di decarbonizzazione e di contenimento delle spese.

Tutti i nostri business sono improntati ad una filosofia comune: fornire sia a clienti esterni che alle società del Gruppo i medesimi servizi, con la medesima professionalità e qualità. Questo accade sia nello sviluppo di nuovi impianti, attività che facciamo per alimentare i nostri investimenti futuri, ma anche quelli dei nostri partner, sia nell’asset management e nei servizi di advisory tecnica ed ingegneristica per la gestione di grandi impianti. Dal 2019, anche l’energy management, centrale e strategico nella nostra modalità di business, si è aperto a clienti esterni, fornendo un servizio di market access, ovvero la gestione di filiera dell’energia, dal punto in cui viene generata a dove viene consumata. Infine, il mondo dei servizi ai clienti industriali e commerciali è interamente dedicato ai clienti esterni.

Siamo capaci di innovare. Nella digitalizzazione, innanzitutto, grazie alla nostra digital factory, che guida il nostro processo di evoluzione 4.0 e all’impiego di tecnologie digitali finalizzate all’eccellenza operativa nella generazione rinnovabile, così come alle nuove soluzioni hardware, software e Internet of Things (IoT) per la gestione smart dell’energia e dell’efficienza energetica. Nelle tecnologie energetiche, poi, innoviamo attraverso l’impiego crescente di stoccaggio elettrochimico integrato nei nostri impianti di generazione, come in quelli dei nostri clienti, ma soprattutto con la nostra attività di energy management e di soluzioni di gestione energetica per i nostri clienti.
Attività
Clienti