Falck Renewables | Consiglio di amministrazione - Falck
Consiglio di amministrazione

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione è l’organo collegiale preposto alla gestione della Società. Rappresenta il vertice decisionale dell’emittente: esamina e approva i piani strategici, industriali, finanziari e di sostenibilità del gruppo; approva le relazioni finanziarie periodiche; definisce il sistema di governo societario e organizzativo; svolge un ruolo di indirizzo e di valutazione del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi; valuta il generale andamento della gestione; delibera in merito alle operazioni strategiche; effettua annualmente la board evaluation sulle dimensioni, composizione e funzionamento del Consiglio.

La composizione del Consiglio di Amministrazione è conforme al criterio di riparto del genere meno rappresentato introdotto dalla Legge di Bilancio 2020 (2/5 dei membri appartenenti al genere meno rappresentato).

Il Consiglio di Amminstrazione è costituito per il 50% da consiglieri non esecutivi indipendenti. In conformità alle raccomandazioni del Codice di Autodisciplina e del Codice di Corporate Governance del 2020, il Consiglio di Amministrazione ha nominato un Lead Independent Director, che funge da riferimento e coordinamento delle istanze e dei contributi dei consiglieri indipendenti e garantisce che i flussi informativi verso questi ultimi siano completi e tempestivi.

Il Consiglio di Amministrazione rimane in carica per un periodo non superiore a tre esercizi ed è nominato dall’Assemblea sulla base delle liste presentate dagli Azionisti in conformità al meccanismo di voto previsto dallo statuto sociale.

L’attuale Consiglio di Amministrazione è stato nominato dall’Assemblea degli Azionisti del 7 maggio 2020. 

I componenti del Consiglio di Amministrazione sono:

Enrico Falck: Presidente
Guido Corbetta: Vice Presidente
Toni Volpe: Consigliere Delegato
Filippo Marchi: Consigliere
Federico Falck: Consigliere
Elisabetta Caldera: Consigliere Indipendente
Georgina Grenon: Consigliere Indipendente
Paolo Pietrogrande: Consigliere Indipendente
Marta Dassù: Consigliere Indipendente
Andrew Lee Ott: Consigliere Indipendente
Nicoletta Giadrossi: Consigliere Indipendente
Silvia Stefini: Consigliere Indipendente