Dettaglio News - Falck
Falck Renewables e BlueFloat Energy valutano progetti di eolico marino galleggiante nel Mar Celtico
News
oct 07, 2021

7 ottobre 2021 - Falck Renewables e BlueFloat Energy stanno valutando la possibilità di sviluppare progetti eolici marini galleggianti nel Mar Celtico, al largo della Cornovaglia e del Galles.

Le due società sono già partner in potenziali progetti di questo tipo in Scozia, con la partecipazione all’asta ScotWind, così come in Italia.

Il Mar Celtico offre un grande potenziale per la realizzazione di parchi eolici marini galleggianti grazie all'eccellente risorsa eolica, alle caratteristiche della costa e alla disponibilità di un'infrastruttura adeguata e di una catena di fornitura qualificata. Il Mar Celtico dovrebbe giocare un ruolo chiave per il raggiungimento degli obiettivi del Regno Unito: net-zero, 40 GW di offshore e 1 GW di offshore galleggiante entro il 2030.

BlueFloat Energy e Falck Renewables sono impegnate attivamente nella consultazione portata avanti da The Crown Estate per mettere in atto un quadro di riferimento per i progetti nel Mar Celtico che funga da trampolino di lancio per lo sviluppo industriale su larga scala di progetti eolici galleggianti.